Le ICT per l'inclusione possono diventare strategiche nel consentire l’accesso all’apprendimento, perché sono flessibili e consentono l’abbattimento delle barriere.
Tablet, software didattici inclusivi e altre tecnologie permettono una gestione ottimale degli alunni BES e DSA. La gestione dei processi inclusivi con le tecnologie digitali favorisce infatti la valorizzazione delle differenze e un apprendimento significativo.
La Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 interviene in maniera decisa nella direzione del richiamo alla forte responsabilità della scuola nei confronti dell'educazione verso gli alunni che si trovano ad avere disturbi di apprendimento, indicando una serie di stringenti misure di intervento, al fine di assicurare percorsi di formazione adeguati ed efficaci per promuovere il successo formativo di ciascuno.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati: Lezioni on-line; Dispense scaricabili; Test di autovalutazione.
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Docenti Italiani ANDI (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
IT 88 H 03268 15001 052106160420
ASSOCIAZIONE ANDI
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome, cognome e corso scelto
Ente Accreditato - Direttiva 170/2016
Decreto Dipartimentale 1184 del 30/07/2019
© Copyright 2024 andionline.it. Tutti i diritti riservati