Il coding si propone come una materia sempre più importante all’interno del piano didattico e della formazione del singolo docente, tanto che sarà argomento di studio e requisito d’accesso per l’inserimento dei docenti nei nuovi concorsi scuola.
Il corso online sul coding di ANDI aiuta gli insegnanti e gli educatori ad avvicinarsi a questo nuovo strumento di apprendimento e di pensiero dinamico.
Il corso sul coding permette di apprendere ed insegnare un pensiero computazionale e (tecno)logico.
Attraverso moduli di studio online ed esami a risposta multipla sempre online (senza quindi vincoli di orario e presenza in sede) il corso sul coding permette l’acquisizione di un metodo pragmatico di insegnamento, ottimo per la risoluzione dei problemi.
Il corso online sul coding aiuta con esempi reali e di facile apprendimento ad introdurre il pensiero computazionale tramite attività didattiche nelle piattaforme di coding online più diffuse,
ma il corso online sul coding offre anche esempi unplugged, aiuta cioè il docente a creare una lezione creativa offline che stimola tramite il gioco e la pratica “trasversale” un pensiero creativo ma che avvicina i ragazzi al dialogo con il sistema tecnologico a noi contiguo.
Il docente imparerà:
Il corso online è strutturato in 4 moduli che elaborano in vari livelli il pensiero computazionale, la programmazione nella didattica e le applicazioni didattica del coding.
Modulo 1 - Coding e pensiero computazionale
Modulo 2 - Elementi di programmazione informatica
Modulo 3 - Scrivere codici
Modulo 4 - Applicazioni didattiche del coding
Capitolo 1 - L’ora del Coding
1.1 Programmazione informatica nella didattica
1.2 Pensiero computazionale a scuola
Capitolo 1 - Nozioni base
1.1 L’informatica e gli elaboratori
1.2 Programma informatico
1.3 Variabili
1.4 Strutture di controllo
1.4.1 Istruzione di controllo If
1.4.2 Istruzione di controllo Switch...Case
1.4.3 Istruzione di controllo While
1.4.4 Istruzione di controllo For
1.4.5 Istruzione di controllo Foreach
1.5 Funzioni e Procedure
Capitolo 2 - Algoritmi
2.1 Introduzione e caratteristiche
Capitolo 1 - Linguaggi di programmazione comuni
1.1 HTML
1.2 CSS
1.3 JAVASCRIPT
1.4 PYTHON
Capitolo 2 - Software
2.1 Scratch
2.1.1 Scratch JR
2.2 Code.org
2.3 Twine
2.4 Kojo
Capitolo 1 - Esempi di attività didattica
1.1 Scratch
1.2 Scratch JR
1.3 Code.org
1.4 Twine
1.5 Kojo
IT 88 H 03268 15001 052106160420
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